Nuovo appuntamento Dreamm: sabato 29 ottobre al Parco Sociale Ventaglieri di Napoli

Nuovo appuntamento Dreamm: sabato 29 ottobre al Parco Sociale Ventaglieri di Napoli

Mancano poche ore al nuovo appuntamento del progetto Dreamm, Una giornata al Parco. Questa volta la location sarà il centralissimo Parco Sociale Ventaglieri, nel quartiere Montesanto di Napoli. Il Parco che collega la parte alta e quella bassa del quartiere si caratterizza per la sua struttura in verticale con scale e terrazzamenti e per il bellissimo panorama che comprende Castel Sant’Elmo e il mare.

I partecipanti all’iniziativa, accompagnati da un gruppo di volontari, potranno conoscere le associazioni che ogni giorno con impegno e passione realizzano le attività nel Parco e partecipare alla Festa d’Autunno, ParteciParco Scambio di idee per un parco di comunità, dalle 11.00 alle 18.00.

Il Parco Sociale Ventaglieri rappresenta nella città di un laboratorio attivo di community in cui associazioni, gruppi e singoli cittadini dal 2005 si ritrovano intorno all’idea di Parco Sociale, ossia “prendersi cura”, insieme, delle persone e dei luoghi attraverso la promozione di relazioni sociali positive. Il Parco oggi rappresenta nel quartiere un punto di incontro di bambini, giovani e adulti e uno spazio pubblico che rispecchia la mixitè culturale e sociale del quartiere. In questi anni sono state tantissime le iniziative realizzate dalla comunità che si riconosce nello spirito del parco, ossia creare dei luoghi nella città in cui i cittadini siano soggetti attivi: rassegne teatrali, laboratori, assemblee pubbliche, presentazioni di libri, feste e iniziative di socializzazione e l’annuale appuntamento del Carnevale Sociale, arrivato quest’anno alla XVII edizione.

Nel programma della festa d’Autunno sono tantissime le attività che accompagneranno la giornata: il mercatino solidale “S-cambio di stagione”, i laboratori “Esperienze da paura” e “L’albero di Munari”, il laboratorio 3D, l’Open Day Spartak San Gennaro, il progetto di scuola di calcio popolare rivolto a bambini e adolescenti e il torneo di tressette. E ovviamente non mancheranno la musica e la danza: il parco ospiterà la murga Los Espositos e la Capoeira.

Una giornata al Parco sarà un’occasione per far conoscere il Parco Sociale Ventaglieri e le sue associazioni ai cittadini stranieri che partecipano alle attività di Dreamm a Casa Cidis e per rafforzare le relazioni che si stanno creando all’interno della comunità Dreamm di Napoli. L’appuntamento è alle 11.00 fuori la stazione della Metropolita di Montesanto (Linea 2) per trascorrere insieme Una giornata al Parco, realizzata nell’ambito del progetto Dreamm, finanziato dal fondo europeo AMIF- Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

Napoli, 29 ottobre 2022