Strumenti e strategie per trovare fondi: il workshop dedicato alle associazioni migranti

Strumenti e strategie per trovare fondi: il workshop dedicato alle associazioni migranti

 

Come gestire la propria associazione e tenere la fiscalità. Come impostare un progetto e ricercare opportunità per portarlo avanti. Finanziare le proprie attività attraverso raccolte fondi, crowfounding e foundraicing. Conoscere gli strumenti di gestione e rendicontazione delle attività progettuali. Questo e tanto altro sarà al centro dei tre giorni di workshop “Strumenti e strategie per trovare fondi” dedicato ai rappresentanti delle associazioni di migranti, organizzato dalla Cooperativa sociale CSC (Credito senza confini).

 

L’appuntamento è per tre giovedì consecutivi (5, 12 e 19 marzo) presso la sede di CASA Cidis, a Napoli, in via Stefano Brun 1. La partecipazione è completamente gratuita, basta iscriversi entro le ore 13:00 di lunedì 2 marzo, inviando il modulo di iscrizione compilato alla mail csccampania@cooperativacsc.it oppure contattando il numero 328 0688029.

 

L’incontro nasce dalla necessità di favorire la formazione di nuove associazioni ed orientare quelle già esistenti nella burocrazia. L’associazionismo, infatti, favorisce i percorsi di integrazione ed aiuta le persone ad orientarsi attraverso una mediazione culturale che si espande in diversi ambiti: dall’inserimento lavorativo alla tutela legale, dall’assistenza sanitaria a quella psicologia. Inoltre le associazioni rispondono ad un’esigenza di solidarietà immediata e favoriscono le interazioni sia tra membri di una stessa comunità, sia tra comunità e territorio, con l’obiettivo di superare problematiche identitarie e psicologiche.

 

La finalità di questi incontri di questi incontri è quello di fornire gli strumenti utili alle associazioni di migranti per orientarsi nella ricerca di opportunità di finanziamento ed imaparare a gestire i fondi attraverso una corretta gestione dei bilanci e delle rendicontazioni. Un’occasione da non perdere per associazioni costituite, ma anche per chi ha intenzione di costituirsi e creare una nuova associazione.

 

Scarica qui il modulo di iscrizione