“Un incontro, una storia” concorso di racconti in scadenza il 20 gennaio

C’è ancora tempo per partecipare al concorso della Fondazione Caritas di Roma Un incontro, una storia, creato per raccogliere le storie di persone migranti che vivono nella Capitale, storicamente un luogo di incontro tra culture, storie e tradizioni.

 

“Un’occasione – si legge nel bando di concorso – nella quale riflettere attivamente sulla relatività di ogni forma di cultura (…) che permetterà di valutare le differenze in un’ottica esistenziale e razionale, non viziata dal pregiudizio, e ad accettare i cambiamenti reciproci che nascono dall’incontro tra culture diverse”.

Un incontro, una storia è aperto a persone di tutte le età che potranno partecipare singolarmente o in gruppo in cinque diverse categorie:

fascia 1: 6-10 anni

fascia 2: 11-14 anni

fascia 3: 15-19 anni

fascia 4: 20-30 anni

fascia 5: 31anni in poi

I partecipanti devono raccogliere le storie di migranti o persone con background migratorio che attualmente vivono a Roma. Le intervista dovranno essere sottoforma di racconto (da presentare in pdf, per un massimo di 5 cartelle e 9000 battute) o filmati ( formato .mp4 o .mov, non superiore a 10 minuti).

Termine ultimo per la partecipazione è il 20 gennaio 2020.

La commissione del concorso selezionerà un’opera vincitrice per ogni categoria d’età e di opera. I migliori scritti saranno pubblicati in un libro e i migliori filmati saranno raccolti in un Dvd. I gruppi vincitori saranno premiati con libri e con un buono acquisto per  strumenti informatici, i singoli vincitori saranno premiati con un corso di formazione a scelta tra: scrittura creativa, fotografia, social media, mobile journalism, teatro, pittura, lingue straniere e tanti altri, più un “sacco di libri”.

La commissione che designerà i vincitori è composta da operatori del sociale, giornalisti, artisti e insegnanti tra cui: Anab Farah Abdi, Mediatrice interculturale di origine somala, Gianni del Bufalo, direttore generale di Focsiv – Volontari nel mondo, Isabella Di Chio, giornalista Rai del Tgr Lazio, Ahmed Ejaz, giornalista di origine pakistana e componente della Consulta Islamica, Carlo Picozza, giornalista de La Repubblica, e Andrea Segre, regista e produttore, autore di numerose pellicole a tema migrazioni.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il bando della Fondazione Caritas di Roma e contattare la segreteria del concorso: alle ore 9.30 alle ore 13.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e dalle ore 14.00 alle 17.00 nei giorni di martedì e giovedì.
Tel. 06.88.81.51.40 – unincontrounastoria@caritasroma.it